Cuartetango

Tango Argentino Ensamble

Raúl Dousset - Flautista
RAÚL DOUSSET, nato a Buenos Aires, Argentina.
Ha intrapreso gli studi di formazione classica in Argentina presso il Conservatorio López Buchardo, senza tralasciare lo studio della musica popolare argentina. Trasferitosi in Italia si è diplomato come professore e concertista di Flauto presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° G. Graverini. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dai prestigiosi Maestri Alan Marion e Severino Gazzelloni ed il Corso Triennale di Perfezionamento tenuto dal Mº Raymond Guillot.
Da sempre impegnato nella diffusione della musica popolare e folcloristica argentina, si è esibito con successo in Italia e all'estero con il gruppo "Quintetto Buenos Aires", del quale è stato fondatore e direttore artistico dal 1982 al 1995.
Nel 1995 ha creato il gruppo "Cuartetango", che da anni si dedica all’interpretazione in chiave cameristica della musica di Astor Piazzolla, esibendosi con grande successo in Italia e all’estero. Nel 2016 con Cuartetango ha registrato il primo CD dedicato ad Astor Piazzolla dal titolo "Cuartetango interpreta Astor Piazzolla", che ha ottenuto notevoli consensi da parte del pubblico e della critica e del quale il M° Daniel Piazzola ha espresso pareri lusinghieri fino ad affermare: “Mio padre sarebbe stato fiero di voi". Con il quartetto collabora regolarmente con la Sezione Culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia per la diffusione della cultura e della musica argentina e svolge tutt'oggi un'intensa attività concertistica presso numerose istituzioni musicali nazionali e straniere, tra le quali di seguito si citano le più importanti: Tabak Museum (Vienna) - Cemal Resit Rey Concert Salonu (Istanbul) - Amricani Museum (Kuwait City) - Ambasciata della Repubblica Argentina presso la Casa di Cultura (Roma) - Chiostro del Bramante (Roma) - Collegium Musicum (Latina) - Sala dell’ Istituto Pontificio di Musica Sacra (Roma), Teatro Ghione (Roma), Teatro Olimpico (Roma), Valle Giulia (Roma) - Teatro Comunale (Narni) - Festival Piazza Pianura (Carpi) - Istituto Italo-latinoamericano (Roma) - Sala del Cenacolo (Viterbo) - Biblioteca Comunale (Tuscania) - Accademia Calatina a Villa Patti (Caltagirone) - Accademia Dante Alighieri (Roma) - Teatro Politeama Greco (Lecce) - Museo S. Giovanni Ass. Amici della Musica (Catanzaro) - Musei Capitolini (Roma ) -  Anfiteatro Romano (Cagliari) - Agimus al Chiostro di S.Micheletto (Lucca) - Villa Fogliano, 9° edizione Festival “Il Senso dei Luoghi” (Latina) - Festival Mùsicas y Mùsicos alla Casa Argentina (Roma) - Auditorium Parco della Musica (Roma) - Museo di Capodimonte, Stagione “Musica nei Monumenti” (Napoli) - Auditorium  delle Fornaci (Roma) - Musicultura, Sferisterio (Macerata) -
Associazione “Lipitzer” (Gorizia) - Teatro Greco (Taormina) - Fondazione Napolitano (Capri) - Associazione Musicale Romana, Associazione Musicale Romana, Museo d’arte sacra (2007)  - Teatro
Italia, (Roma) - Macro (Roma) - Rappresentazione“Borges – Piazzolla” di e con Michelangelo Tarditti. Di alcuni di questi concerti sono state fatte registrazioni e servizi per TG2, TG3 e Radio Vaticana.

Il sito web Cuartetango utilizza i cookie che aiutano il funzionamento di questo sito e permettono di tenere traccia della tua interazione.