Cuartetango

Tango Argentino Ensamble

Giuliano Bisceglia - Violinista
GIULIANO BISCEGLIA si è diplomato brillantemente in violino nel 1985 e in viola più tardi. Si è perfezionato con Mario Ferraris (primo violino della Scala di Milano), Emanuel Hurwitz (docente alla Royal Academy of London) e Adrian Levine (primo violino Academy of St. Martin in the Fields, e Philharmonia Orchestra).
I° premio al Concorso di violino “Francesco Paolo Tosti” 1985 prima edizione, organizzato dall’ISMEZ in collaborazione con la scuola di liuteria di Cremona, dove ha vinto il miglior strumento della scuola costruito nell’anno. Vincitore del Concorso internazionale di violino di Stresa 1986. Ha vinto il Concorso nazionale indetto dall’orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli nel 1987 con offerta di assunzione a tempo indeterminato. Ha vinto le audizioni presso l’Orchestra RAI di Roma, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Bari e quella di spalla presso l'Orchestra Sinfonica del Lazio.
Ha interpretato come solista numerosi concerti di Vivaldi, Bach, Mozart, Saint-Saens, Albinoni, Geminiani Locatelli e brani di Beethoven, Massenet, Piazzolla, Williams con l’International Chamber Ensemble, l’Ensemble Strumentale di Roma, la Nova Amadeus Chamber Orchestra,  l’Orchestra “Giovani d’ Europa-Carta di Parigi”, l’orchestra da camera di Viterbo al “Festival Barocco”, l’Orchestra da camera “Roma Classica”, l’Orchestra d’archi “D. Cimarosa”,  l’Etruria Ensemble…
Si è esibito con il Piano Quartetto “St. Ivo” e con il quartetto italo-argentino CuarteTango a Vienna al Tabak Museum, ad Istanbul al Cemal Resit Salonu, a Rancho Mirage-California al Ritz-Carlton Auditorium, alla Klavier Haus di New-York, a Kuwait City all’Amricani Museum, a Roma al Parco della Musica tre volte, al Teatro Ghione, al Chiostro del Bramante, al Pontificio Istituto di musica sacra, al Cortile di St. Ivo alla Sapienza, a Taormina al Teatro Greco, all’Anfiteatro Romano di Cagliari, al Politeama di Lecce, a Napoli alla Reggia di Capodimonte. a Messina al Palacultura, all’Università “La Sapienza “ di Roma, ai Musei Capitolini a Roma, Chiostro di San Micheletto a Lucca, Teatro Curci a Barletta… Di alcuni di questi concerti sono state fatte registrazioni e servizi per TG2, TG3 e Radio Vaticana
Come camerista, si è esibito in numerosi Festival e Rassegne musicali italiane quali: il Ravenna Festival, il Todi Festival, “R. Lipizer” di Gorizia, il Lerici Summer Workshop, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, la Camerata Musicale Salentina-Lecce, l’Accademia Calatina-Caltagirone, l’Associazione Musicale Romana, l’Associazione Mille e una nota-Roma, le Panartis Musica a palazzo Barberini-Roma,all’Auditorium del Gonfalone in Roma, il Teatro dell’Arte a Milano, Auditorium della Conciliazione Roma… Ha effettuato cinque Tournèe negli USA, due in Austria, due in Turchia, due in Kuwait, in Giappone, Inghilterra, Francia, Germania, Grecia, Egitto. Ha suonato per molti anni con l’Orchestra Sinfonica della RAI sotto la direzione dei più grandi maestri a livello internazionale come: Carlo Maria Giulini, Krzysztof Penderecki, Vladimir Delman, Peeter Maag, Eliahu Imbal, Vladimir Fedosseyev, Sergiu Commissiona, Yoav Talmi, Gary Bertini, Lu Jia, Christian Thielemann, Stefan Soltesz, Serge Baudo, Yuri Simonov, Edoardo Mata, Zoltan Pesko, collaborando con solisti quali: Misha Maisky, Gil Shaham, Joshua Bell, Uto Ughi, Siegfried Palm, Vadim Brodsky, Katia Ricciarelli, Ofra Harnoy, Rudolf Buchbinder, Mario Brunello, Nina Beilina, Michele Campanella, Gerard Caussè, Andrè Watts, Augusto Vismara, Paul Crossley, Antonio De Almeida, Anne Gjevang, Domenico Nordio, Massimo Quarta, effettuando innumerevoli registrazione radiofoniche e televisive. Ha anche collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano , Toscanini di Parma, Sinfonica del Lazio.
È attualmente il 1° violino solista dell’International Chamber Ensemble dell’Arco Magico Chamber Ensemble e dell’Etruria Ensemble.
Ha registrato molte colonne sonore per films con Ennio Morricone, Luis Bakalov, Nicola Piovani, Armando Trovaioli, Ritz Ortolani…
Ha anche eseguito diverse composizioni di autori contemporanei a lui dedicate in prima esecuzione assoluta. Ha inciso per la Millenium Edition e per le edizioni Musicali III° Millennio
È titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica dell’ Aquila.

Il sito web Cuartetango utilizza i cookie che aiutano il funzionamento di questo sito e permettono di tenere traccia della tua interazione.